loading ...

Compagnia: FILODRAMMATICA IL VUOTO PIENO APS

immagine della compagnia
Indirizzo: STRADA PROVINCIALE PER SANT'ANGELO 17/A - CERRO AL LAMBRO 20070 MI
Telefono: 3928153490
Cellulare: 3928153490
Social:
Referente: CRISTIANO DI VITA
Indirizzo: STRADA PROVINCIALE PER SANT'ANGELO 17/A - CERRO AL LAMBRO 20070 MI
Telefono: 3928153490
L’Associazione Culturale “Il Vuoto Pieno” viene alla luce e si sviluppa dall’esperienza di Bonsai Teatrali, associazione dedita alla diffusione dell’arte teatrale, nata a Milano da un’idea mia e di mia moglie Simona Romeo per dar vita ad un festival di corti teatrali. Successivamente ha iniziato ad agire sul territorio di Melegnano e Cerro al Lambro con produzioni proprie di teatro adulti, teatro bambini e laboratori teatrali.
Il concept de “Il Vuoto Pieno” parte dal titolo di una raccolta di poesie scritte da Simona e ne fa proprio il significato: c’è un equilibrio in ogni cosa e ovunque si può trovare il proprio equilibrio; tutto è l’opposto di tutto e nell’opposto potremmo scoprire un po’ di noi stessi. Gli opposti (il bianco e il nero); l’equilibrio (il piano inclinato); l’albero (retaggio e congiunzione di ciò che era prima); l’albero senza foglie che si rispecchia nel suo opposto che gliele dona (come nel ritratto di Dorian Gray); il rosso (l’infinito che lega il vuoto ed il pieno, lo Yin e lo Yang).
Il nostro equilibrio lo troviamo in ciò che ci appassiona, in ciò che amiamo ed è per questo che Il Vuoto Pieno è un contenitore di svariate iniziative culturali dedicate ad adulti e soprattutto bambini con progetti di vario tipo:
JUNIOR Laboratori/spettacoli teatrali, fotografia, manualità creativa, campus/grest estivi ed invernali, giornate/weekend di attività ludico-didattiche, pittura, narrazioni interpretative. ADULTI Laboratori/spettacoli teatrali, yoga della risata, concorsi, pomeriggi di ballo, mostre, corso PC/social media, viaggi con per-corsi di crescita, sportello d’ascolto: persona/coppia/famiglia/ricollocazione lavoro over 40, servizio sostegno anziani, conferenze, incontri formativi, eventi musicali.
Il nostro motto è: La Cultura è un diritto e un Dovere!
 
Il Vuoto Pieno è anche il nome che abbiamo dato alla compagnia teatrale, già presente da qualche anno sul territorio di Melegnano, Cerro al Lambro e sud Milano in generale, dedita alla divulgazione del teatro in tutte le sue forme e sfumature; con essa vogliamo essere veicolo per portare la potenza del teatro nei luoghi e nei cuori di chi lo vuole accogliere, perché: “il Teatro non è il luogo dove… ma l’istante in cui…”.
Ci occupiamo sia di teatro adulti che di teatro bambini con la produzione di spettacoli e laboratori ad essi dedicati.
Un particolare interesse è dedicato al teatro storico per il quale produciamo numerosi “Reading Teatrali” anche grazie alla preziosa collaborazione dell’autore Davide Bellesi.
 
PRODUZIONI DELLA COMPAGNIA
Negli ultimi anni abbiamo messo in scena i seguenti spettacoli:

- GRIDA SILENZIOSE
Spettacolo scritto da Di Vita Cristiano a tema violenza sulle donne
- SECONDO ME LA DONNA…
Spettacolo scritto da Di Vita Cristiano su alcune importanti figure femminili
- SOTTO LA FORCA
Spettacolo scritto da Di Vita Cristiano sul tema della “memoria” e sulla figura del giornalista Julius Fucik
- COMMEDIA
di Samuel Beckett
- LE QUATTRO GEMELLE
di Copi
- IL GIROTONDO DEGLI ANIMALI
Spettacolo ispirato a “Il Carnevale degli insetti” di Stefano Benni
- SAI CHE GLI ORCHI HANNO PAURA?
Spettacolo per bambini scritto da Simona Romeo sul tema delle paure
- CHE FORZA A RABBIA
Spettacolo per bambini scritto da Simona Romeo sul tema della rabbia
- VIVA VIVA LA BEFANA
Spettacolo per bambini a tema Natalizio scritto da Simona Romeo sulla figura della Befana
- NIENTE E’ COME SEMBRA
Spettacolo per bambini ed adulti sul tema dell’affido familiare scritto da Simona Romeo e realizzato per ASSEMI (Azienda Sociale Sud Est Milano) e AIBC Cooperativa Sociale
- LEONARDO FOREVER
Reading Teatrale storico sulla figura di Leonardo scritto da Davide Bellesi
- PIO IV
Reading Teatrale storico sulla figura di PIO IV scritto dal giornalista e scrittore Sergio Redaelli