loading ...

Compagnia: EFFETTI COLLATERALI

immagine della compagnia
Indirizzo: VIA SAN FRANCESCO 15 - VARESE 21100 VA
Telefono: 3336181361
Social:
Referente: PAOLO FRANZETTI
Indirizzo: VIA E. PONTI 125 - VARESE 21100 VA
Telefono: 3281083199
Gli EFFETTI COLLATERALI, nati nel ‘96 nell’ambito dell’Oratorio San Vittore di Varese, dal 2009 si sono imposti sulla scena teatrale varesina, partecipando alle più importanti rassegne amatoriali del territorio e facendosi apprezzare per la brillantezza dei testi e per la trascinante comicità dei protagonisti.
Si è dimostrata vincente la scelta di concentrarsi su commedie di alcuni grandi autori contemporanei: Neil Simon, Ray Cooney, Michael Frayn, Samy Fayad.
Con i siparietti ambigui, le scene isteriche delle due ingenue mogli e le improbabili indagini dei sergenti Troughton e Porterhouse in “Taxi a due piazze”; i dialoghi assurdi della vedova Altavilla con il giovane Tonino Capece, le incursioni di Mastellone a discapito di un disperato Gerundo Pimentel in “Come si rapina una banca”: gli Effetti Collaterali strappano risate e applausi sui palchi della Lombardia, dove migliaia di spettatori hanno già assistito alle loro commedie.
L’ATTIVIT ASSOCIATIVA
Lo statuto dell’Associazione prevede il perseguimento dei seguenti scopi: - promuovere la formazione e la cultura teatrali dei soci; - organizzare e allestire spettacoli teatrali, anche partecipando a rassegne e concorsi in collaborazione con enti locali, istituzioni o altre associazioni; - favorire la partecipazione dei soci a iniziative di ricerca, di sperimentazione, di formazione, stabilendo contatti con diverse realtà interessate al teatro; - promuovere e realizzare ogni altra iniziativa direttamente o indirettamente rispondente alle finalità dell’Associazione.
Sulla base di queste finalità statutarie, l’attività della Compagnia si concentra sulla produzione in proprio di spettacoli teatrali e sull’organizzazione di rassegne volte a promuovere la cultura teatrale e lo sviluppo di questa arte nella comunità di riferimento. Gli Effetti Collaterali sono ad esempio promotori e capofila nell’organizzazione della Rassegna AmaTe al Teatro di Varese, giunta ormai alla sua terza edizione.
L’Associazione si adopera infine in ambito oratoriano per la realizzazione di laboratori teatrali rivolti ai più piccoli, quale forma di educazione, aggregazione e crescita individuale: nella stagione 2017-2018 sono oltre trenta i giovani dagli 8 ai 18 anni coinvolti nelle attività.
L’IMPEGNO ARTISTICO E SOLIDALE
La Compagnia nello scorso decennio di attività ha deciso di mettere la propria arte a disposizione di importanti iniziative benefiche: nel corso del 2011 con spettacoli autoprodotti finanzia i progetti di AISLA per i malati di sclerosi laterale amiotrofica e sostiene l’impegno della neonata Comunità Pastorale Sant’Antonio
Abate, contribuendo alla realizzazione del grande recital “Our Last Summer”, al quale partecipano quasi mille spettatori. Nel 2012 il salto di qualità: il teatro Apollonio di Varese ospita la prima assoluta della commedia “GATTI DA LEGARE” dell’autore statunitense Gary Ray Stapp, inedita in Italia, della quale gli Effetti Collaterali hanno curato la traduzione, l’adattamento e le musiche di scena originali.
Da questa positiva esperienza è nata l’idea della rassegna “AmaTe”, che vuole dare spazio a chi fa teatro “per amore”, con un occhio alla solidarietà. In due edizioni della rassegna, sono stati distribuiti oltre 26.000 euro dalle compagnie partecipanti ad associazioni filantropiche del territorio. Gli Effetti partecipano ancora, nel 2014 con “GLI ALLEGRI CHIRURGHI” e nel 2015 con “CAMERA CON SVISTA”, sempre legando il proprio impegno solidale al Club Kiwanis, partner benefico della Compagnia fin dal 2012. Il felice connubio tra teatro e solidarietà nella Città Giardino porta indelebilmente il marchio degli Effetti e del Kiwanis Varese: sono 12 le iniziative benefiche sostenute nei 4 anni (e 3 spettacoli), dal 2012 al 2016, di collaborazione, grazie agli oltre 16.000 euro messi a disposizione dalla generosità del pubblico varesino. Due esempi su tutti: “Eliminate”, il progetto Kiwanis/Unicef, per debellare il tetano perinatale in Africa; “Martino Piccolo Lupo”, deliziosa pubblicazione distribuita in tutte le scuole del territorio per sensibilizzare sul tema dell’autismo.
Con lo spettacolo “DI CHI SONO QUESTE MOGLI?” – commedia inedita in Italia – realizzato il 22 aprile 2017 al Teatro Apollonio/Openjobmetis di Varese sono inoltre stati raccolti i fondi necessari all’attuazione da parte di Kiwanis Varese del progetto “Percorsi di Affettività” realizzato in collaborazione con alcune scuole varesine.
La fortunata commedia di Michael Parker ha anche segnato per gli Effetti il momento del debutto a Milano: per la prima volta infatti la compagnia varesina sale su un palco del capoluogo partecipando alla prima edizione del Festival UILT al Politeatro di viale Lucania.
Nel frattempo si sta già lavorando all’ambizioso progetto “AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... per il Bernascone”: un’occasione di riavvicinamento alla propria comunità di riferimento e di “restituzione” alla cittadinanza, in forma di impegno per una causa che si ritiene degna della massima attenzione, il tanto affetto e sostegno ricevuti negli anni dall’affezionato pubblico. L’obiettivo dell’iniziativa è la raccolta fondi per il restauro del Campanile di Varese, realizzato nel Seicento appunto dall’architetto Bernascone, attraverso la messa in scena di un’opera – Aggiungi un posto a tavola – entrata ormai nei cuori degli italiani, una vera colonna sonora di intere generazioni. Oltre novecento spettatori rispondono all’appello e assistono alla rappresentazione al Teatro di Varese il 17 giugno 2018, rendendo possibile una raccolta di 6.500 euro a favore della Parrocchia di San Vittore per il cantiere della torre campanaria.
E si giunge così a FUNNY MONEY del maestro Ray Cooney, che il 7 aprile 2019 viene presentato al Teatro di Varese, con grande successo di pubblico – con oltre 500 spettatori – e di critica, e con la consueta attenzione al sociale (questa volta dedicata al progetto del Parco Gioia, il primo parco inclusivo della città di Varese), in collaborazione con lo storico partner benefico Kiwanis Varese.