loading ...

Compagnia: TEATRO D'ACQUA DOLCE (DACQUADOLCE A.P.S.)

immagine della compagnia
Indirizzo: VIA DE CRISTOFORIS 2 - SAN FERMO DELLA BATTAGLIA 22020 CO
Cellulare: 3497885241
Referente: GABRIELE PENNER
Indirizzo: VIA CAMNAGO VOLTA SUPERIORE 19 - COMO 22100 CO
Presentazione:
Il Teatro d’Acqua Dolce è un progetto artistico animato da Gabriele Penner, attore e regista proveniente dal Trentino e dall’esperienza del GAD Citta di Trento. Fondato nel 2010 basa la sua attività sulla collaborazione tra artisti, la commistione fra le arti e l’attenzione particolare per i temi legati alle storie del territorio. Da segnalare le collaborazioni con il cantautore Filippo Andreani e con il gruppo musicale 7GRANI, con due importanti realtà culturali: ASTER Archeologica Storia e TERritorio di Milano con la quale collabora nell’ambito dei Musei Civici di Como, del Museo Archeologico di Milano, il Castello Sforzesco e il Cenacolo Vinciano e con l’Istituto di Storia Contemporanea “Pier Amato Perretta” di Como (CO), con l’associazione MEET ORIENTA di Como.
Gabriele Penner è responsabile per la parte teatrale del progetto “LASCUOLAINSCENA-3 spettacoli per i 3 anni della scuola media” in collaborazione con il professor Mauro Nicolodi. La maggior parte delle locandine sono realizzate dalla pittrice Sabrina Bonetta mentre le registrazioni audio sono del musicista Riccardo Miori che cura alcune colonne sonore. Dal 2014 il progetto ha portato alla costituzione di ”dacquadolce ass. di promozione sociale”, la sua attività è patrocinata dal Comune di San Fermo della Battaglia (CO) con il quale condivide un progetto di animazione culturale e sociale. Realizza rappresentazioni per tutti, spettacoli di teatro ragazzi, proposte per scuole e biblioteche, laboratori di teatro e corsi di lettura interpretata.
 
Repertorio:
NE’ AL CIELO NE’ ALL’INFERNO NE’ AL LUPO MANNARO (DON GIOVANNI) da Moliere; adatto anche ad allestimenti all’aperto in collaborazione con Compagnia delle Arti (TN) (FOTO in allegato)
ALTA FEDELTA’ Allestimento teatrale pop con musiche eseguite dal vivo da Riccardo Miori Particolarmente adatto per un pubblico giovane e le scuole superiori
SU E GIU’ DA UN PALCO Spettacolo realizzato con il sostegno del Centro Studi UILT Trentino Alto Adige (FOTO in allegato)
Progetto: “LE MEMORIE DIFFICILI” i seguenti spettacoli rientrano nelle proposte didattiche dell’Istituto di Storia Contemporanea Pier Amato Perretta (CO):
SOLDATI SEMPLICI: come le vacche sull’alpe di Gigiai (novità 2014) Tema: la Prima Guerra Mondiale
Spettacolo: NELLA PANCIA DELLA BALENA Tema: le foibe (FOTO in allegato)
Spettacolo LA GIANNA E IL NERI: la storia sbagliata Tema: la Resistenza italiana e il territorio comasco Con le canzoni di Filippo Andreani
Recital: TU NON SAI LE COLLINE Tema: la Resistenza; con prosa e poesie dei maggiori autori italiani (FOTO in allegato)
Recital: NUTRI LA MEMORIA Tema: la Shoah Con le canzoni e la musica dei 7GRANI
Spettacolo /animazione GIANNI E LUCIA: una storia d’Italia Tema: l’unità d’Italia con allo sfondo la Prima Guerra Mondiale /la questione trentina
TEATRO RAGAZZI: I MUSICANTI DI BREMA Prossimo debutto nella stagione 2014/15 del Teatro Lucernetta (CO) MINO DEGLI ALBERI Da Il barone rampante di Italo Calvino; adatto anche ad allestimenti all’aperto
NATALE CON FANTASMI Da Canto di Natale di Dickens
 
Premi: attori Gabriele Penner ha ricevuto nel 2009 il premio come miglior attore al Festival Nazionale di Arte Drammatica di Pesaro per la sua interpretazione di Bartolomeo Vanzetti nello spettacolo SACCO E VANZETTI del GAD Città di Trento regia Gabriele Penner ha superato la SELEZIONE REGIONALE ed è stato ammesso alle FINALI del FESTIVAL INTERNAZIONALE DI REGIA “FANTASIO PICCOLI” nelle edizioni 2006 e2007 con le regie di DON GIOVANNI e UBU RE.