loading ...

Compagnia: BASE TEATRO

immagine della compagnia
Indirizzo: VIA BARTOLOMEO EUSTACHI 2 - MILANO 20129 MI
Telefono: 0249532195
Referente: ANGELO VITO GIOIA
Base Teatro Il viaggio, la cultura e le persone.
Queste tre parole si sono sempre intrecciate nel mio cammino.
Ho desiderato far nascere Base Teatro perché credo fermamente nell’importanza di un posto dove potersi incontrare, stare insieme, creare e progettare.
Base Teatro come luogo del racconto e dell’ascolto. “Base” perché è partenza, ritrovo, ritorno, radici, cerchio, persone. Un luogo in cui concedersi la possibilità di esplorare l’espressione di un sentimento e condividerlo. Ho viaggiato tanto.
A 22 anni ho lasciato l’Università ed ero già lontano da casa con il mio primo lavoro all’estero. Nei successivi 15 anni mi sono occupato di formazione e scambi culturali tra l’Italia ed il resto del mondo, rivolti a studenti e docenti. Con i progetti europei Socrates Comenius, con la collaborazione di Istituti prestigiosi collegati al Trinity College e al British Council, come referente organizzatore Italia per “People to People International”, ho avuto il piacere di essere, vivere e condividere formazione e cultura con circa 5000 persone ogni anno. E non erano solo “numeri”, entravo in contatto con loro quando presentavo i progetti di studio in conferenza, quando vivevo con loro all’estero, e quando c’era da seguire con estrema cura e passione ogni programma didattico e di integrazione culturale. Lo stretto legame con la realtà scolastica del nord Italia mi ha dato anche la possibilità di avere una cattedra in un Istituto Professionale di Milano, come esperto in comunicazione. Ho fatto questo per due anni. Ho concluso la mia esperienza nel settore in qualità di Direttore Italia di una multinazionale che si occupa di Educazione Studenti e Scuola a livello europeo.
Che legame ha tutto questo con il Teatro?
A 37 anni ho scelto nuovamente il “viaggio” nella sua essenza formativa ed esperienziale ed ho deciso di addentrarmi nello studio della formazione attoriale a tempo pieno.
Ho iniziato questo percorso nel 2010, quattro anni straordinari in cui mi sono affidato all’esperienza di professionisti. Ho sempre amato il Teatro e tutto quanto possa mettere in relazione diretta le persone attraverso la realizzazione, la pratica e la valorizzazione di iniziative culturali.
Il Teatro come una delle forme in cui esprimere e creare, assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, attraverso l’ideale dell’educazione, del rispetto, dell’aiuto al prossimo e della formazione permanente. Tutto quello che ho fatto prima è parte integrante e fondamentale del mio “qui e ora”.
Angelo Gioia
Associazione Culturale Base Teatro
Milano, 19 marzo 2014