loading ...

Compagnia: COMPAGNIA TEATRALE LE CORINNINE A.P.S.

Indirizzo: VIA VIA EMILIO LUSSU 22 - SEREGNO 20831 MB
Cellulare: 340 2866459
Social:
Referente: CLAUDIA GIAMPAOLI
Indirizzo: VIA EMILIO LUSSU 22 - SEREGNO 20831 MB
Telefono: 340 2866459
La compagnia teatrale Le Corinnine in memoria di Beppe Ghiglioni, nasce nel gennaio del 2016 da un esigenza di gruppo di voler fare teatro nel migliore dei modi ed in tutti i suoi modi. La compagnia, infatti, debutta subito sulla scena, al Teatro Sant'Ambrogio di Seregno, con due spettacoli per due tipologie di pubblico assai differenti e uguali allo stesso tempo: il 6 Gennaio va in scena appunto con uno spettacolo per bambini intitolato "Dentro la fantasia" (di C. Giampaoli e G.A. Burnelli) che parla di personaggi di diverse favole che si ritrovano mischiati l'uno con l'altro in un posto non comune a nessuno di loro, da questo nascono tutta una seria di qui pro quo in cui i vari personaggi scambiano gli altri per i personaggi delle proprie favole (ad esempio Doroty scambia il Gatto con gli Stivali per il suo Toto, Peter Pan scambia la Fata Smemorina per Trilly, ecc), ma tutti loro hanno la voglia di tornare a casa e solo Maga Magò saprà trovare una risposta all’arcano e far tornare tutti alle loro storie (questo spettacolo verrà replicato dalla stessa compagnia il 18 Maggio 2016 in occasione della festa del Lazzaretto di Seregno e il 2 Ottobre 2016 in occasione della prima festa del quartiere di San'Ambrogio); il 9 Gennaio, invece, la compagnia ripropone uno spettacolo musicale intitolato "Music, Musical! Piano bar" ("Music, Musical!"nella sua prima versione del 30 Gennaio 2014, poi riadattato da M. Longoni e riproposto sempre al Teatro Sant'Ambrogio di Seregno). Un intreccio di scene riproposte da vari musical differenti sullo sfondi di un piano bar, il "Music, Musical!" appunto, gestito da non meno che Dolly Levi e in cui tutti i suoi clienti vanno a riproporre le scene dei vari musical, dai più canonici (come ad esempio Funny Girl, Victor Victoria, My fair lady, ecc) ai più fantasiosi (come Cats) e anche con qualche sprizzo di originalità (perché non ci potrebbe essere un’ invasione di zanzare ad un certo punto che cantano "I'm zzzinging in the rain"?). Tutto questo porterà Dolly all'esigenza di affittare il suo locale ad una nuova gestione e a diventare la Dolly che tutti conoscono, ma le avventure del "Music, Musical!" a questo punto hanno un nuovo inizio, il "Rocky Horror Picture Show" ne prende le redini. Come finirà? Che dopo "una serie di sfortunati eventi", Dolly sarà costretta a tornare al suo vecchio lavoro e a riprendere in mano tutta la gestione del locale.
La compagnia poi propone uno spettacolo sulla vita di coppia: "Letto matrimoniale" di Howard. Questo spettacolo, nato come saggio di uno dei corsi tenuti da C. Giampaoli - attrice, cantante, doppiatrice, regista non che insegnate e presidente della compagnia-, viene riproposto il 14 Febbraio 2016, sempre al Teatro Sant'Ambrogio di Seregno, in veste ufficiale dalla compagnia per la sua regia originale e simbolica. Una seria di situazioni di coppia prendono vita in questo spettacolo e attraversano il corso della vita dei due protagonisti intervallando i vari passaggi degli anni con un gioco scenico fatto di mimi e maschere neutre.
A questo punto l'altro appuntamento che si da la compagnia è per la festa delle donne, ovvero l' 8 Marzo 2016, riproponendo, sempre all'interno del Teatro Sant'Ambrogio di Seregno, uno spettacolo già andato in scena, in loco, il 14 Giugno 2015: "L'ultima notte di Don Giovanni" di Rostand. Questo copione rappresenta una grande sfida per la compagnia stessa per la sua elevatezza di testo, la sua complessità dei personaggi e anche per la sua ricchezza a livello scenografico: luci, costumi, scenografie e proiezioni video coronano la scena. La trama è la seconda possibilità che viene data a Don Giovanni per riscattare se stesso e la sua anima. Dieci anni dopo le famose vicende del Don Giovanni, ritroviamo lo stesso, nella sua ultima notte appunto, a fare i conti con il diavolo stesso, la rievocazione di tutte le donne che il Don Giovanni amò nella suo frivola vita, il povero e l'unica donna che l'abbia mai veramente amato: l'Ombra bianca. Una sfida continua, una battaglia senza sosta per l'anima di Don Giovanni. Non può che vincere il Diavolo alla fine e far vivere l'inferno a Don Giovanni per quello che lui stesso è sempre stato: un burattino.
La compagnia saluta così l'anno ma già pronta ad affrontare il nuovo: "Boccaccio, fino alla fine del mondo" di A. Giusti viene preparato e messo in scena per la prima volta dalla compagnia il 10 Settembre 2016 presso il Parco di Chiesa Rotta ad Abbadia Lariana. L'autore crea il copione con la volontà di creare un sistema teatrale contrario a quello del teatro greco, infatti si sviluppa su tre commedie (drammatizzazione di tre novelle del Boccaccio appunto) e una tragedia conclusiva (scritta di pugno dall'autore stesso sulle vicende di Pedro I di Portogallo). Questo spettacolo verrà poi replicato dalla compagnia il 25 Novembre 2016 presso "Osteria il pozzo" di Desio.
Per il 2017 la compagnia si prepara a nuovi grandi progetti e collaborazioni.
Grazie alla sua qualità, varietà e, per quanto giovane, storicità la compagnia ha la fortuna comunque di vantare un certo seguito di pubblico.