Dettaglio Notizia
18/02/2017
ARTISTICA-MENTE, Educazione corporea. Sport, agonismo e arti espressive
di: Gianluca Sparacello - fonte: C.R.T. Centro Ricerche Teatrali
FINALITÀ
La riflessione filosofica sulla dimensione corporea della persona umana
ha accompagnato la storia dell’umanità e del pensiero occidentale.
«La funzione motoria raggruppa tutti i movimenti che l’uomo può
compiere con il proprio corpo per rapportarsi con l’ambiente fisico e
socio-relazionale. È senza dubbio una tra le più importanti funzioni
organiche. Tutti i momenti della nostra vita si manifestano attraverso
questa funzione che non viene utilizzata solo per muoversi
nell’ambiente ma anche per provvedere ai nostri bisogni essenziali
come mangiare, bere, respirare, parlare, scrivere, comunicare
» (Francesca Casolo, Stefania Melina, Il corpo che parla, Milano,
Vita e Pensiero, 2005, p. 17).
DESTINATARI
Insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, insegnanti di sostegno,
docenti di scienze motorie, di musica, insegnanti di danza e di arte,
operatori scolastici, educatori professionali, animatori socio-culturali e
operatori socio-sanitari, media educator, studenti universitari e laureati
in particolare nelle discipline umanistiche, artistiche e pedagogiche,
genitori.